angelo-muraca

L’acronimo è CSRCorporate Social Responsibility, che per definizione si intende “l’integrazione su base volontaria, da parte delle imprese, delle preoccupazioni sociali e ambientali nelle loro operazioni interessate” che richiede implicitamente o esplicitamente fedeltà, responsabilità, fiducia. Il concetto di responsabilità consiste nell’adempiere ai nostri compiti, ai nostri impegni e ad assumersi le conseguenze delle nostre azioni e quindi interessa anche l’impresa, come insieme di azioni e comportamenti socialmente responsabili. 

Le aziende devono essere sempre più consapevoli dell’impatto che la loro attività ha sulla società e si impegnano a far sì che tale impatto sia positivo. 

È ormai sempre più chiaro che il welfare e la realizzazione del benessere sociale non siano più ambiti di esclusiva competenza pubblica. Le aziende svolgono un ruolo sempre più di primo piano nell’offrire quei servizi che il soggetto pubblico spesso non fornisce più o fornisce in maniera inadeguata. 

Succede così che l’interesse delle imprese moderne non sia più improntato esclusivamente al raggiungimento di un profitto, ma sia rivolto anche alla soddisfazione di precise esigenze della società e che la responsabilità sociale d’impresa giochi un ruolo sempre più importante nel successo dell’attività di un’azienda. 

Il concetto di responsabilità sociale d’impresa è una mission che deve riguardare quasi totalità delle aziende che oggi operano sul mercato perché non deve rimanere qualcosa di astratto, ma deve definire un insieme di azioni atte a garantire i diritti dei lavoratori e migliorarne la qualità della vita, operare in modo etico, anche dal punto di vista ambientale e della sostenibilità ed interagire con il territorio in cui si opera, diventando attori primari del suo sviluppo determinando, realmente, le azioni che hanno lo scopo di offrire benefici concreti alla collettività, dare prestigio alla reputazione del brand e offrire un’immagine positiva dell’azienda. 

Etica aziendale, sostenibilità e attenzione alle tematiche sociali, infatti, sono temi sempre più cari all’opinione pubblica e possono determinare il successo o il fallimento di un’impresa. 

Le aziende possono aderire spontaneamente per far sì che la loro attività venga svolta sempre in maniera sostenibile e socialmente accettabile, tenendo presente che alcuni fondamenti sono individuati nel promuovere, rispettare e non violare i diritti umani e non rendersi complici, anche indirettamente, della loro violazione, eliminare tutte le forme di lavoro forzato, di lavoro minorile o eliminare qualsiasi forma di discriminazione in ambito professionale, ma anche adeguare un approccio preventivo nei confronti delle sfide ambientali, nell’intraprendere iniziative che incentivino lo sviluppo di una maggiore responsabilità incoraggiando la diffusione di tecnologie green e rispettose dell’ambiente e soprattutto nel contrastare la corruzione. 

Pertanto la CSR è direttamente collegata al concetto di impresa etica, che è un’azienda che fonda la sua attività su regole di condotta virtuose curando uno sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale. 

In questo modo, non solo trasmette fiducia e benessere, ma diffonde un’immagine credibile risultando anche utile a sé stessa, ai suoi stakeholders e soprattutto alla comunità in cui opera. 

Pertanto è fondamentale concentrarsi su un modello di business che monitorizzi la sicurezza dell’ambiente di lavoro, sostenibilità ambientale, assunzione di responsabilità verso le generazioni future, miglioramento dei rapporti con le comunità locali. 

L’adozione di politiche aziendali atte a migliorare la responsabilità sociale e diventare una azienda etica, permette in maniera diretta, di ottenere anche vantaggi sulla gestione dei numeri e quindi nella redazione del bilancio.  

Il bilancio sociale è un documento che viene stilato su base volontaria dalle aziende che svolgono la propria attività in modo etico e desiderano dimostrarlo concretamente. Si tratta di uno strumento che ha lo scopo di rendicontare le azioni messe in atto nei confronti degli stakeholders di una determinata azienda, misurandone l’impatto. 

I vantaggi dell’adozione di un bilancio sociale sono diversi: 

  • migliorare l’efficacia della comunicazione; 
  • comprendere il ruolo svolto nella società civile; 
  • rendicontare le azioni sociali dell’azienda basandosi su parametri quali utilità, legittimazione ed efficienza; 
  • comprendere quale sia l’effettivo valore aggiunto prodotto e distribuito nei confronti degli stakeholder; 
  • effettuare un’autovalutazione al fine di migliorare la qualità di prodotti e servizio, il rapporto con gli utenti, la sicurezza sul posto di lavoro. 

Le aziende che vogliano migliorare la propria cultura aziendale e basare la propria attività sulla responsabilità sociale non possono fare a meno di affidarsi un modello di management sostenibile e traghettare le imprese verso una gestione moderna e responsabile, attenta alle esigenze sociali ed ambientali ed integrando una politica di welfare aziendale capaci di accrescere il benessere aziendale. 

“Questo è il potere delle persone”.  

SEMPRE AVANTI…  

Categories Editoriale

P. IVA 03804250797 | Rea 211680 | tandc@arubapec.it

Privacy Policy     Cookie Policy     Termini e Condizioni