
Lo spirito con cui lavoriamo allo sviluppo tecnologico della piattaforma ERP Dematerial, cuore centrale del funzionamento dell’Ecosistema Digitale, è quello di stimolare l’attenzione delle persone a considerare oggi l’innovazione digitale come un elemento che è già a disposizione, ma che va trattato con cura perché potenzialmente in grado di generare benessere a livello sociale, economico e soprattutto per creare opportunità migliori.
Insomma, un benessere considerato in un’ottica allargata, non solo della persona ma sulla società in generale con l’obiettivo di trasformare la tecnologia in uno strumento funzionale al benessere collettivo per proporre un approccio operativo e consistente che possa realmente supportare le imprese e le organizzazioni nell’affrontare le sfide odierne.
Un elemento imprescindibile è considerare il valore del tempo delle persone come risorsa di cui disponiamo in modo tale da offrire un servizio diverso a pubblici diversi per raggiungere una platea molto più ampia e diversificata, mettendo al centro le persone.
L’Ecosistema Digitale è orientato a calarsi all’interno delle organizzazioni, permettendo di comprendere dove l’innovazione ci stia portando per analizzare funzioni, reparti, esigenze che possono coinvolgere tutto il mondo delle professioni rispetto a tutte le funzioni significative per la generazione di valore verso le richieste dei servizi proposti con i principi di sostenibilità e d’inclusione.
Per questo motivo il tema su cui puntiamo è lo sviluppo delle esigenze, all’interno di una dimensione valoriale, sia delle persone, sia delle imprese, che si traduce formalmente in una logica allargata di sostenibilità multidimensionale, sociale, ecologica, ambientale e quindi anche economica.
Invece, a garanzia di concetti come equità e inclusione, l’Ecosistema Digitale permette di superare le diversità con un patto di inclusione partendo dal presupposto che siamo tutti diversi, tutti, in qualche modo, abbiamo caratteristiche e delle diversità e con questo schema di composizione si propone per diventare un ambiente in grado di accogliere e valorizzare le diverse caratteristiche che ognuno di noi ha con un approccio operativo.
Oggi, viviamo in un mondo in cui l’accelerazione delle complessità è una delle più importanti sfide per rimanere competitivi. Dobbiamo assolutamente allineare le competenze delle persone e dei professionisti al mercato del lavoro in maniera tale da rendersi attraenti a tutti i vari livelli di confronto, ciò non si riferisce solamente all’aggiornamento delle skill dei lavoratori, ma anche al gap competitivo che si crea nei valori di un’impresa e quelli che un talento ricerca in un luogo di lavoro.
In questo scenario, la tecnologia è un elemento che diventa vincente quando è in mano a una persona in grado di darle valore al di là della sequenzialità dell’esecuzione. La tecnologia non è la scrittura di una semplice procedura, ma un fattore abilitante dell’innovazione: oggi abbiamo una tecnologia e domani possiamo già averne una del tutto nuova, per cui è importante creare un tessuto in grado di recepire l’innovazione come non nozionistica ma, anzi, elemento in grado di stimolare una filosofia umana che consenta di poter innovare indipendentemente dalla tecnologia sottostante in quel momento.
Pertanto, è importantissimo l’approccio alla costruzione dei contenuti, che è quello che in qualche modo fa la differenza nell’Ecosistema Digitale che si propone come un contenitore multi-sfaccettato, con tanti servizi e argomenti diversi.
Per cui, è assolutamente fondamentale essere credibili e corretti nei confronti di chi “vive” all’interno dell’Ecosistema Digitale, ogni singolo contenuto, ogni singola verticale, ogni tema trattato deve avere la miglior rappresentazione degli argomenti.
Il vero obiettivo è quello di trasferire il concetto di innovazione per acquisire un pezzo di libertà. Bisogna optare per delle scelte lavorative, di futuro, di professioni che abbiano un punto di vista più pratico, predisponendo una corretta attività di networking, dedicando del tempo per effettuare una richiesta di un servizio, generando un incontro fisico, mantenendo il concetto di posto analogico come scelta nell’epoca moderna.
“Questo è il potere delle persone”.
SEMPRE AVANTI…
