Benvenuti in RE-Infodemia - Consultant Book dell’Ecosistema Digitale.
Sono Angelo Muraca, promotore di questa iniziativa, un format aperto per stimolare la cooperazione, la competitività e che non sia discriminatorio per nessuna delle componenti presenti all’interno dell’Ecosistema Digitale.
Questo numero rappresenta un momento speciale: è il punto di partenza di un progetto che incarna la filosofia di unire persone, che hanno un volto, che hanno idee, che sono in grado di mettere a disposizione le loro competenze in una rete che non solo deve generare valore ma soprattutto deve generare opportunità, perché credibile, professionale.
Mai come adesso, l’uomo deve rimanere sempre al centro per riaffermare con orgoglio la sua identità, il potere che gli è proprio e che nessun computer e nessuna intelligenza artificiale potrà mai superare: la capacità di appassionare, emozionare, raccontare, condividere. La tecnologia, pur essendo lo strumento principale per velocizzare la generazione di dati, non ha valore se non è finalizzata al benessere collettivo.
Questo approccio deve guidare ogni nostra scelta e ci deve distinguere: lavorare insieme per creare soluzioni che migliorino la vita di chi ci sceglie, puntando a una crescita condivisa e sostenibile.
Re-Infodemia nasce con l’ambizione di rappresentare più di una semplice vetrina in cui trovare informazioni qualificate e non manipolate: un punto d’incontro per professionisti, aziende e privati, dove idee e progetti si intrecciano in un dialogo continuo, riflesso tangibile del nostro impegno nel costruire connessioni autentiche e percorsi di sviluppo capaci di fare la differenza.
Attraverso queste pagine, voglio condividere con voi la visione che deve animare l’Ecosistema Digitale: una realtà dove le interconnessioni, l’innovazione e l’umanesimo camminano insieme, creando un futuro di contenuti migliore per tutti noi. “Un computer può calcolare più velocemente, far vedere dei contenuti, darti delle notizie, ma non potrà mai emozionarsi, non potrà mai stupirsi, non potrà mai condividere uno stato d’animo, ascoltare cosa hai da dire per poi parlarti, perché non ha il CUORE…”. Questo è il potere delle persone. SEMPRE AVANTI…